Benz Patent Motorwagen

Sto realizzando la replica in scala 1:5,33 circa del Benz Patent Motorwagen: è un'autovettura a tre ruote prodotta dal 1886 al 1894 dalla Casa automobilistica tedesca Benz & Cie. Si tratta della prima autovettura nella storia con motore a scoppio. In particolare sto riproducendo la prima versione del 1896.

Il fatto di essere la prima autovettura equipaggiata con motore a scoppio rappresenta la principale valenza storica (e non solo) di questo primordiale veicolo.
La nascita di questa autovettura si deve a due eventi avvenuti in precedenza. Nel 1876 Nikolaus August Otto realizza il primo motore a quattro tempi e 7 anni più tardi, nel 1883, l'ingegnere Karl Benz fonda la Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik.
L'ingegnere Karl Benz aveva in mente di realizzare un veicolo per il trasporto di persone in grado di muoversi autonomamente, senza bisogno del traino dei cavalli. All'epoca, già diversi costruttori, soprattutto francesi, avevano realizzato veicoli a motore (basti pensare ai veicoli di Leon Bollée e della De Dion-Bouton, anch'essa nata nel 1883), ma si trattava di veicoli con motore a vapore, relativamente prestanti in rapporto alla loro smisurata massa.
Karl Benz voleva realizzare un mezzo che fosse anche leggero e quindi molto più maneggevole di quanto non fosse una vettura a vapore. Inizialmente, nelle intenzioni di Benz, il mezzo doveva essere a quattro ruote, ma il vulcanico ingegnere non riuscì a trovare un modo per far sterzare l'asse anteriore in maniera soddisfacente, per cui decise di ripiegare sulla soluzione dell'avantreno ad una sola ruota. La vettura finale sarebbe stata quindi un triciclo, mosso sfruttando la potenza fornita da un motore a scoppio, sull'onda nascente della realizzazione di Nikolaus Otto.
Di lì a poco tempo Karl Benz brevetta il suo triciclo: il 29 gennaio del 1886 all'Ufficio Brevetti dell'Impero Germanico viene registrata la Patent Motorwagen (brevetto n° 37435); ciò che rese questa vettura meritevole di tale brevetto stava nelle soluzioni tecniche adottate, assolutamente inedite per l'epoca, e che nelle loro linee generali sarebbero state mantenute, con qualche aggiornamento, per oltre un secolo. Mai fino a quel momento, su un mezzo di trasporto, vennero impiegati congiuntamente un carburatore, un sistema di raffreddamento ad acqua, un sistema di accensione elettrica, un sistema di sterzatura e persino un telaio di tipo tubolare. Per tali motivi, la Patent Motorwagen venne riconosciuta come la prima, vera automobile nella storia dei trasporti. 

 

Scelta rapida

Dati Tecnici

Produzione

produzione di start-up della serie di pre-produzione / produzione standard - fine della produzione

Unità prodotte

1 (auto sperimentale)

prezzo

Non in vendita

MOTORE

Principio di combustione

4 tempi

Configurazione

Posteriore, orizzontale

Numero di cilindri disposizione

1 orizzontale volano orizzontale

Alesaggio x corsa

90 x 150 mm

Cilindrata totale

954 cc

Rapporto di compressione

2,7

Cuscinetti di banco

2

Potenza nominale

0.75 cv a 400 giri/min

Numero valvole / disposizione

1 cassetto d’aspirazione, 1 valvola di scarico / verticale

Funzionamento della valvola

aspirazione tramite asta eccentrica, scarico tramite disco a camme, bilancieri e asta di comando

Sistema di alimentazione

Carburatore di superficie Benz

Raffreddamento

Raffreddamento ad acqua / termosifone (raffreddamento per evaporazione)

Lubrificazione

Oliatore a goccia e scatola di grasso

Avviamento

Girando il volano

Accenzione

Accenzione vibrante elettrica ad alta tensione

Serbatoio : posizione/capacità

non montati (4,5 l di carburante nel carburatore)

Telaio e Trasmissione

Design del telaio

telaio in tubo d’acciaio

Sospensione anteriore

1 ruota anteriore con sterzo a forcella

Sospensione posteriore

assale rigido

Molla anteriore

Non montata

Molla posteriore

Molle complete ellittiche

Sterzo

sterzo a cremagliera e pignone, sterzo manovella nel centro d’auto

Freni (freno a pedale)

Non montato

Freno di parcheggio (freno a mano)

Freno a nastro, puleggia sull’albero secondario

Ruote

ruote a raggi; anteriore 730 millimetri, posteriore 1125 millimetri

Pneumatici

Pneumatici di gomma piena anteriore e posteriore

Ruote motrici

Ruote posteriori

Trazione

1 cinghia piatta dal motore all’albero secondario con set allentamento e puleggia fissa e differenziale integrato; una catena dall’albero secondario a ciascuna delle ruote posteriori

Trasmissione e prestazioni

Cambio

1 marca avanti, niente retromarcia

Spostamento

spostamento della cinghia tra allentamento e puleggia fissa (e della leva)

Frizione

non montata

Trasmissione

allentamento e presa della puleggia fissa

Rapporti del cambio

motore trasmissione 1 a:1

Rapporto finale di trasmissione

trasmissione a catena 10:25

Velocità massima

16 km/h

Consumo di carburante

10 L

Dimensioni e pesi

Interasse

1450 mm

Carreggiata posteriore anteriore

Posteriore 1190 mm

Lunghezza

2700 mm

Larghezza

1400 mm

Altezza

1450 mm

Peso a vuoto

265 kg

 

 

Foto 

Versione Definitiva

 

 

Giugno 2015

 

Luglio 2015

Agosto 2015

Settembre 2015

Ottobre 2015

Video

Prima prova del motore

                Ruota anteriore in movimento

 

Movimento dello sterzo

Prima prova su strada video 1

Prima prova su strada video 2

 

  Versione definitiva in movimento video 1

Versione definitiva in movimento video 2